Il nostro Istituto è convenzionato con il SSN dal 05/08/1975 ed è regolarmente iscritto all’albo regionale. Opera in regime di preaccreditamento.
Le prestazioni sanitarie erogate dalla struttura sia in regime di ricovero residenziale che semiresidenziale comprendono:
Garantite dalla collaborazione di un medico di medicina generale convenzionato con il SSN.
Il personale medico è composto da:
1 Direttore medico responsabile – specialista in Neurologia;
1 medico collaboratore – specialista in Neuropsichiatria Infantile;
1 medico specialista Fisiatria.
E’ garantita nelle 24 ore dalla presenza di infermieri professionali.
Il servizio di psicologia, svolto da 5 psicologi, si occupa della valutazione specialistica neuro-psico- diagnostica, dei colloqui clinici con l’utente e con i familiari/caregiver per il sostegno alle famiglie.
Si avvale della presenza di 2 assistenti sociali.
Il suddetto servizio si occupa principalmente dell’aspetto organizzativo, amministrativo/burocratico (relazioni con le ASP competenti) e sociale (rapporto con le famiglie/ rappresentanti legali degli utenti).
Attività occupazionale – riabilitazione educativa- riabilitazione logopedia- riabilitazione motoria (idrokinesiterapia e fisioterapia)- riabilitazione psichiatrica e psicosociale- riabilitazione psicomotoria.
E ‘gestita nelle 24 ore da operatori socio-sanitari (OSS) qualificati per assistere l’ospite nell’espletamento di tutte le attività di vita quotidiana relative all’igiene e cura della persona.
La Fondazione Sant’Angela Merici offre inoltre ai suoi utenti i seguenti servizi:
È garantita la presenza di un sacerdote. È comunque possibile praticare qualsiasi altro culto religioso con l’assistenza di altri Ministri.
Offre pasti che seguono menu stagionali predisposti dalla Dietista.
Promuove la socializzazione attraverso eventi culturali e ludici.
Viene garantito il servizio di trasporto per gli utenti semiresidenziali che non dispongono di mezzi propri o di accompagnatori.